Diritto di recesso - GigaStore
Iscriviti alla newsletter per ottenere la spedizione gratuita!
×

Compra ora. Paga in 3 rate.

PayPal Logo
Carrello 0

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti on-line sui siti commerciali sono qualificate come “contratti a distanza” e trovano la loro regolamentazione del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005 come modificato dal d.lgs 21/2014) agli art. 51-67.

Ai sensi del Codice del Consumo ( d.lgs. 206/2005) come modificato dal D.lgs. 21/2014, il Cliente che sottoscrive un contratto a distanza, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.

Il diritto di recesso previsto dall’art. 49 comma 4 d.lgs. 206/2005 può essere esercitato dal Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni acquistati.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Gigastore la propria volontà di esercitare tale diritto.

Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e 52 Codice del Consumo D.lgs 206/2005 come modificato.

Pertanto, si precisa che, non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale, di tutti gli elementi a corredo del prodotto e quant’altro presente nella confezione originaria.

Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Modalità di recesso

Entro un periodo di 14 giorni dalla data di acquisto della merce, il consumatore è tenuto a inoltrare una richiesta di recesso o rimborso utilizzando il modulo appositamente predisposto nella sezione degli ordini del proprio account. Nel caso in cui il consumatore non disponga di un account, è possibile visitare la pagina dedicata a tale procedura mediante il seguente link e compilare il modulo specifico per la richiesta di recesso o rimborso.

Ricevuta la comunicazione da parte di Gigastore relativa alla comunicazione di recesso dal contratto di acquisto, il Servizio Clienti dell’azienda contatterà il consumatore tramite telefono o tramite e-mail per accettare la richiesta, qualora ne ricorrano i presupposti e confermare la possibile spedizione del pacco.

Il diritto di recesso ha come presupposto la sostanziale integrità del bene ricevuto.

La merce pertanto deve essere imballata dal Cliente in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto. Consigliamo di effettuare la spedizione assicurata con corriere espresso.

Il Cliente-Consumatore che esercita il diritto di recesso, è tenuto ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, a restituire i beni a Gigastoreshop.it a proprie spese e senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la volontà di recedere dal contratto; il Cliente ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro Gigastore si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.

Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di Gigastore il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere.

All’arrivo della merce Gigastore provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale, al fine di valutare la sussistenza di tutti i presupposti per il corretto esercizio del diritto di recesso.

L’azienda rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, escluse le spese di spedizioni, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. Non si rimborsano eventuali tariffe di pagamento tramite PayPal o Klarna.

L’azienda eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio.

Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza (art 57 Codice del Consumo D.lgs.206/2005).

In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Gigastore darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

Device KilometroZero

Pari al nuovo, testati e perfetti!

Garanzia da 12 mesi a 3 anni

iPhone con 12 mesi di garanzia, Macbook con 3 anni di garanzia

Spedizione veloce

Spedizione rapide in 1-3 giorni lavorivi

Possibilità di rateizzazione

Con Klarna puoi pagare in 3 rate!

I migliori device in esclusiva per te